giovedì 28 giugno 2012

Augmented Reality, ovvero la Realtà Aumentata

Per realtà aumentata (in inglese augmented reality, abbreviato AR), si intende l'arricchimento della percezione sensoriale dell'uomo tramite informazioni mediate dall'elaboratore che altrimenti non sarebbero percepibili tramite i nostri cinque sensi.


Tramite la realtà aumentata, che d'ora in avanti chiamerò RA è possibile sviluppare applicazioni per pc e smartphone che possono avere interessanti risvolti pratici, per questo le grandi aziende sono tutte disposte ad investire nel settore, che si ipotizza sia la nuova tecnologia in grado di spopolare per almeno i prossimi 5 anni.


La RA ha principalmente due applicazioni pratiche: 



  • Attraverso la geolocalizzazione Il telefonino o il tablet inquadrando con la videocamera l'ambiente circostante ottiene e vede in tempo reale livelli di contenuto aggiuntivi al mondo reale, da dati e informazioni sui Punti di Interesse (PDI) geolocalizzati ad elementi in 3 dimensioni, come ad esempio la riproduzione reale di un monumento ormai distrutto.
  • Attraverso l'uso di marcatori, (ARtags), ovvero dei disegni stilizzati in bianco e nero che vengono mostrati alla videocamera di un PC o di un dispositivo mobile ottenendo la visualizzazione in tempo reale di contenuti virtuali o multimediali come video, audio ed oggetti 3D.

La Ballerina di Degas sulla mia scrivania!


In questo blog vi illustrerò via via le possibili applicazioni pratiche della RA, le applicazioni (app) più interessanti sviluppate, le ultime notizie e le curiosità. Seguitemi dunque, cercherò di non perdermi nulla per almeno 5 anni :)

Nessun commento:

Posta un commento